Il Quotidiano IPSOA - Notizie Free Area Bilancio

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  • Consiglio di gestione dell’OIV: indicate le nuove nomine
    In rappresentanza della professione, il CNDCEC ha nominato il consigliere nazionale Maurizio Grosso, Umberto Lombardi, Sebastiano Truglio, Martino Zamboni e Giovanni Liberatore nel Consiglio di Gestione dell’OIV. Raffaele Marcello è stato riconfermato nel Consiglio dei Garanti. Il Consiglio di Gestione dell’OIV è l’organo tecnico a cui è demandata la redazione delle bozze di principi e di guide tecniche da sottoporre per l’approvazione al Consiglio dei Garanti. In particolare si occupa di individuare le principali problematiche in tema di valutazione, definire l’agenda dell’OIV, formulare i documenti su cui è opportuno definire standard e guide tecniche, garantire un corretto svolgimento del processo di consultazione e revisione dei documenti stessi prima della loro emanazione.
  • Osservatorio dei bilancio e della comunicazione economico-finanziaria: costituita l’Associazione Italiana
    Costituita a Roma l’Associazione italiana per l’“Osservatorio dei bilanci e della comunicazione economico-finanziaria”, tra il Consiglio nazionale dei commercialisti e le Università di Genova, Napoli, Brescia e Firenze. All’associazione, che è volontaria e senza fini di lucro, potranno iscriversi tutti coloro che ne condividono le finalità sociali. Suoi organi sono l’assemblea dei soci, il consiglio direttivo, nel cui ambito verrà eletto il Presidente, le Commissioni e le delegazioni e il revisore unico. Tra gli obiettivi quelli di analizzare i comportamenti contabili delle imprese italiane, verificarne il grado di compliance con i principi contabili nazionali ed internazionali, favorire l’affermazione della best practice contabile
  • Carta del docente e bonus Stradivari: come contabilizzare le vendite
    Le vendite realizzate nell’ambito degli incentivi proposti dal Governo con gli strumenti della Carta del docente e del bonus Stradivari pongono alcune questioni in relazione alla loro contabilizzazione. Nel caso della Carta del docente, come si risolvono le difformità contabili tra soggetto destinatario dell’acquisto e rimborsi delle vendite da parte del Ministero dell’Istruzione, università e ricerca? In relazione, poi, al bonus per l’acquisto di strumenti musicali nuovi, introdotto dalla legge di Stabilità 2016 e confermato dalla legge di Bilancio 2018, si pone il tema dell’imponibilità delle vendite ai fini delle imposte dirette per i rivenditori. Come affrontarlo operativamente?
  • Revisori legali: domande di iscrizione all’esame entro il 24 maggio
    È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, Serie Concorsi ed esami, il bando per l’ammissione all’esame di idoneità professionale per l’esercizio della revisione legale. Il termine di presentazione delle domande è fissato al 24 maggio 2018. A tal fine è stata predisposta un’apposita applicazione informatica sul portale della Ragioneria Generale dello Stato. L’esame consisterà in tre prove scritte ed una prova orale e le relative date saranno stabilite con un successivo avviso.
  • Analisi di bilancio e revisione contabile nella due diligence
    La due diligence è l’attività con cui chi intende acquisire una determinata azienda cerca di procurarsi maggiori informazioni sulla stessa, così da ottenerne una rappresentazione più precisa. In tale ambito, trovano ampio spazio sia le tecniche di analisi di bilancio, sia quelle adottate per la revisione contabile. L’analisi di bilancio dovrebbe partire dall’esame degli indici di redditività, per comprendere i tempi di recupero dell’investimento, per poi estendersi all’esame delle poste patrimoniali e dell’indebitamento. La revisione contabile ha il compito di verificare le informazioni desunte dall’analisi di bilancio e di chiedere riscontri ai soggetti esterni che operano con l’impresa. Questi temi verranno approfonditi nel corso del Workshop Wolters KIuwer “La Due Diligence nelle acquisizioni di società e aziende”, in programma il 13 aprile nell’ambito del 56° Congresso Nazionale UNGDCEC.

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