IPSOA Quotidiano - Lavoro

logo quotidiano
RSS delle notizie Free del Quotidiano IPSOA pubblicate nell'area Lavoro
  1. Sono trascorsi 21 anni dalle prime agenzie interinali, oggi “Agenzie per il Lavoro”. Il lavoro interinale è diventato “di somministrazione” e ha dato l’opportunità a circa 9 milioni di lavoratori di inserirsi nel mercato del lavoro. Il quadro normativo è stratificato ed è stato reso più complesso, da ultimo, dalle novità del decreto Dignità. Se ancora oggi sembrano mancare alcuni tasselli per la completa attuazione delle riforme (tra i molti, il difficile avvio dell’assegno di ricollocazione), si profilano all’orizzonte nuove sfide. La robotizzazione e la digitalizzazione interesseranno anche le agenzie per il lavoro: perché non iniziare a porre le basi per il cambiamento?
  2. L’INPS, nel messaggio n. 3459 del 2018, avverte i contribuenti interessati che è possibile utilizzare il servizio online per la verifica dei conguagli fiscali da 730/4 e per le relative comunicazioni di annullamento e variazione dei dati trasmessi dai soggetti che hanno prestato assistenza fiscale.
  3. Arriva dall’INPS, con il messaggio n. 3455 del 2018, la notizia che è possibile monitorare sul sito istituzionale lo stato dei conguagli relativi alle istanze di Cassa integrazione guadagno trasmesse con ticket. Nella apposita sezione sarà possibile anche visualizzare gli errori e inviare variazioni alle istanze presentate.
  4. Con il L’INPS, nel messaggio n. 3460 del 2018, fornisce indicazioni utili alla determinazione del reddito di riferimento, nel caso dell’imprenditore agricolo, per la verifica della possibilità di cumulo di tale reddito con la Naspi.
  5. L’INAIL ha pubblicato la circolare n. 36 del 2018, con cui fornisce i modelli e le istruzioni per la presentazione delle istanze per l’erogazione dell’indennità una tantum ai malati di mesotelioma. Il sussidio può essere richiesto sia dai diretti interessati che dagli eredi.

Contatti

ODCEC TERNI

Corso del Popolo, 63

05100 - Terni

Tel 0744 429152

Fax 0744 429152

segreteria@odcecterni.it

Ultimi aggiornamenti