IPSOA Quotidiano - Lavoro

logo quotidiano
RSS delle notizie Free del Quotidiano IPSOA pubblicate nell'area Lavoro
  1. Scaduto il termine per l’invio delle Certificazioni Uniche, continua l’attività del sostituto d’imposta per l’assistenza fiscale. Gli adempimenti sono legati al flusso telematico dei risultati contabili dei modelli 730 trasmessi all’Agenzia delle Entrate. La prima attività dei sostituti di imposta riguarda la trasmissione del modello CSO che può essere effettuata fino al 31 dicembre, con un periodo di sospensione coincidente con l’invio delle CU. Il modello produce effetti diversi a seconda che si tratti di prima presentazione o di variazione di dati già comunicati. Cosa deve fare il sostituto d’imposta?
  2. In Italia il 70% delle misure di politiche attive proposte da Garanzia Giovani sono tirocini extra curriculari. Una percentuale tre volte superiore alla media europea, con punte del 73% al Nord-Est e al Centro, per scendere al 68% al Sud e al Centro-Nord. Inoltre solo in un caso su tre (30,5%) la conversione dei rapporti di lavoro è a tempo indeterminato. Tali dati evidenziano che la Garanzia Giovani è ancora lontana dal concretizzare il suo fine ultimo: stimolare l’occupazione stabile nel mercato del lavoro. Una soluzione potrebbe arrivare dagli interventi correttivi. Perché si attende?
  3. Sono state raccolte in un “Libro bianco” le proposte dei Consulenti del lavoro sulle criticità operative riscontrate dai professionisti nella gestione dei rapporti quotidiani con la Pubblica Amministrazione. Il documento, presentato il 18 maggio 2018 all’Assemblea Nazionale dei Consigli provinciali, fornisce valutazioni e idee concrete e di immediata applicabilità che saranno inoltrate al Governo e al Ministro del Lavoro.
  4. Con il decreto ministeriale n. 59 del 2018, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha provveduto ad aggiornare, per il 2018, le retribuzioni da prendere a riferimento per la determinazione delle retribuzioni utili al calcolo dell’indennità spettante ai lavoratori autonomi impegnati nelle attività di volontariato.
  5. E’ pronta e usufruibile, sul sito del Garante per la privacy, la procedura di comunicazione, per via telematica, dei dati del Responsabile per la protezione dei dati. Disponibile anche un fac-simile dell’istanza con tutti i dati da indicare.

Contatti

ODCEC TERNI

Corso del Popolo, 63

05100 - Terni

Tel 0744 429152

Fax 0744 429152

segreteria@odcecterni.it