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PagoPA è un'iniziativa che consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica la Pubblica Amministrazione.


PagoPA è un ecosistema di regole, standard e strumenti definiti dall'Agenzia per l'Italia Digitale e accettati dalla Pubblica Amministrazione, dalle Banche, Poste ed altri istituti di pagamento (Prestato di servizi di pagamento - PSP) aderenti all'iniziativa.

 

PagoPA garantisce a privati e aziende:

  • Sicurezza e affidabilità nei pagamenti;
  • Semplicità e flessibilità nella scelta delle modalità di pagamento;
  • Trasparenza nei costi di commissione.

PagoPA garantisce alle pubbliche amministrazioni:

  • Certezza e automazione nella riscossione degli incassi;
  • Riduzione dei costi e standardizzazione dei processi interni;
  • Semplificazione e digitalizzazione dei servizi.

PagoPA è stato realizzato da AgID in attuazione dell'art. 5 del Codice dell'Amministrazione Digitale e dal D.L. 179/2012.

AgID ha predisposto le Linee guida che definiscono regole e modalità di effettuazione dei pagamenti elettronici e ha realizzato inoltre l'infrastruttura tecnocologica Nodo dei Pagamenti-SPC, che assicura l'interoperabilità fra gli attori coinvolti nel sistema.

 



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IPSOA

21 Gennaio 2020

RSS delle notizie Free del Quotidiano IPSOA pubblicate nell'area Bilancio
  • Allerta sulla contabilità esterna
  • Colpo di spugna sui debiti, l'Oic indica la strada corretta
  • Oneri di transazione sui finanziamenti delle PMI fuori dal limite del ROL
    Gli oneri di transazione sostenuti per ottenere un finanziamento, iscritti al valore nominale nella voce C17) del conto economico in deroga al criterio del costo ammortizzato e dell’attualizzazione, non devono sottostare ai limiti di deducibilità dettati dall’art. 96 TUIR. Ai fini IRAP, invece, tale allocazione contabile, in virtù del principio di “presa diretta” dal conto economico che caratterizza la determinazione della base imponibile, determina l’indeducibilità del costo, ove la relativa base imponibile non comprenda anche le componenti finanziarie del conto economico, assumendo rilevanza fiscale. Con la Norma di comportamento n. 207, l’AIDC ha illustrato il trattamento fiscale dei costi di transazione sui finanziamenti iscritti al valore nominale, con particolare riferimento all’applicazione dei limiti di deducibilità.
  • Ets, un documento di missione
  • Indipendenza di revisore e sindaco: quanto conta il concetto di “rete”
    Il D.Lgs. n. 39/2010 ha introdotto in maniera inequivocabile il concetto di rete ai fini della valutazione dell’indipendenza del revisore e dell’inesistenza di conflitti di interessi attuali o potenziali. A maggio 2019, la Corte di Cassazione ha applicato per la prima volta il tema della rete in una prospettiva pervasiva, arrivando a negare la legittimità della nomina del revisore nella stessa società in cui il collega di studio è membro del collegio sindacale. Ma qual è il perimetro della rete e come deve essere definita? Quali sono i riferimenti normativi e di prassi utili per un approfondimento? E oltre a questo, il concetto di “rete” vale solo per i revisori o anche per i “solo sindaci”, vale a dire per coloro che non devono effettuare il controllo contabile perché affidato al revisore?

Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Terni

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Tel. 0744 429152
Fax 0744 429152
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Martedì 09:00 - 12:00 CHIUSO
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