IPSOA Quotidiano - Impresa

logo quotidiano
RSS delle notizie Free del Quotidiano IPSOA pubblicate nell'area Impresa
  1. Occorre fare in fretta se si vuole raggiungere, entro l’autunno, l’obiettivo - del precedente legislatore - di riformare l’intero settore giudiziale della crisi d’impresa con l’introduzione, al posto della procedura di fallimento, della nuova liquidazione giudiziale. In ogni caso, leggendo gli schemi dei decreti delegati, non si ha l'impressione che la disciplina del fallimento sia stata oggetto di quella radicale rivoluzione tanto annunciata: la fase liquidatoria mantiene ancora un ruolo centrale nel corpo del codice, ancorché rivisitato in chiave moderna e pratica, quanto a tempi e termini di esecuzione. Di questi temi si parlerà al Convegno regionale UNGDCEC dedicato a “La riforma della crisi d’impresa e la responsabilità del professionista”, in programma a Brescia il 25 maggio 2018.

    Scopri il programma

  2. Lunedì scade il termine per presentare gli emendamenti al decreto legge su Alitalia in commissione speciale al Senato. Martedì riprendono a Bruxelles i negoziati Ue-Regno Unito sulla Brexit e mercoledì la Commissione UE diffonde le raccomandazioni di bilancio agli Stati membri. Da venerdì sarà pienamente operativo, nell'Unione europea, il nuovo regolamento generale sulla protezione dei dati.
  3. La settimana si apre con un importante appuntamento in Piazza Affari: lunedì è il giorno di stacco dei dividendi per molte blue chip. Venerdì invece parte il regolamento europeo per la privacy digitale, risposta anche al caso Cambridge Analytica. E sabato debutta sul mercato italiano un nuovo marchio di smartphone dalla Cina.
  4. Firmato il protocollo di intesa tra Consiglio Nazionale del Notariato, Consiglio Nazionale Forense e Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili in base al quale il Notariato estende ad Avvocati e Commercialisti l’accesso alla piattaforma per la gestione delle Aste Telematiche nonché della pubblicità legale. I tre ordini professionali, attraverso le proprie istituzioni locali, si propongono come sportelli informativi in modo da agevolare al massimo la partecipazione alle aste allargando il mercato sia territorialmente che socialmente.
  5. Nella settimana che dovrebbe vedere l’arrivo in aula del DEF e la nascita del nuovo Governo, i mercati guardano anche alle ultime trimestrali, in arrivo, tra l’altro da Enav, Pirelli, Tim, Mediaset e Ynap. Oggi prende il via il Btp Italia, mentre usciranno mercoledì i dati sull’inflazione e giovedì quelli sulla bilancia commerciale.

Contatti

ODCEC TERNI

Corso del Popolo, 63

05100 - Terni

Tel 0744 429152

Fax 0744 429152

segreteria@odcecterni.it