IPSOA Quotidiano - Impresa

logo quotidiano
RSS delle notizie Free del Quotidiano IPSOA pubblicate nell'area Impresa
  1. Durante la riunione del cda Tim, in calendario lunedì, non si dovrebbe parlare dell’uscita di Amos Genish come indicavano i rumors, ma di 5G e dismissioni. Nel week end, la Sec decide se ammettere gli Etf sul Bitcoin.
  2. La Fondazione Accademia Romana di Ragioneria pubblica un approfondimento sul D.lgs. 231/2001: ”I soggetti, il Modello, le responsabilità, i reati, le sanzioni e il ruolo dell’Organismo di Vigilanza (O.d.V.)”. In particolare il documento si sofferma sull’Organismo di Vigilanza (O.d.V.) che ha come principale scopo quello di vigilare sul rispetto delle disposizioni contenute nel Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo predisposto dall’Ente, al fine di prevenire i reati.
  3. Si svolge il 21 settembre 2018, a Castelnuovo del Garda, la nona edizione del Treasury & Finance Forum Day, organizzato da AITI - Associazione Italiana Tesorieri d’Impresa in collaborazione con Wolters Kluwer. Il fil rouge dell’evento 2018 sarà la “treasury evolution”, ossia la necessità per la tesoreria aziendale di evolversi e di crescere, migliorandosi. Si parte dall’innovazione tecnologica che comporta la digitalizzazione nella gestione delle spese e della financial value chain. Altra tematica di assoluta attualità è l’innovazione nei sistemi di pagamento, immediati, sicuri e tracciabili. Previsti una sessione mattutina in plenaria e streams pomeridiani.
  4. “Quello che fino a qualche tempo fa poteva sembrare un paradosso, oggi diventa un imperativo. Con l’introduzione delle nuove tecnologie, il CFO assume il ruolo di leader della trasformazione digitale, il ruolo di chi deve guidare l’azienda verso il recupero del valore latente, aiutare a superare le barriere del cambiamento all’interno dell’azienda, favorire la semplificazione dei processi per cogliere i benefici derivanti dalla tecnologia, far emergere le esigenze inespresse e reali dell’azienda, guidare le fasi di sviluppo ed ottimizzare i costi”. Carmine Scoglio, Vice Presidente ANDAF, anticipa a IPSOA Quotidiano i temi del 3° Forum Controllo di gestione, organizzato da Wolters Kluwer in collaborazione con ANDAF, in programma a Milano il 21 settembre 2018.
  5. Come una bottiglia vuota, che di volta in volta, e di azienda in azienda, si presta a contenere liquidi diversi, il controllo di gestione si utilizza per vari scopi e in larga misura dipende da come chi ne è responsabile interpreta il suo ruolo. A seconda delle fasi aziendali, e della diversa maturità dei processi, il controllo di gestione può agire, per esempio, come stampella dell’amministrazione; in altri casi, agisce di supporto al business, tramite la reportistica; oppure, arricchisce (ma mai può sostituirla) la discussione di pianificazione strategica, supportando la definizione dei vari scenari di sviluppo ipotizzati. Di questi temi si parlerà al 3° Forum Controllo di gestione, organizzato da Wolters Kluwer in collaborazione con ANDAF, in programma a Milano il 21 settembre 2018.

Contatti

ODCEC TERNI

Corso del Popolo, 63

05100 - Terni

Tel 0744 429152

Fax 0744 429152

segreteria@odcecterni.it

Ultimi aggiornamenti