IPSOA Quotidiano - Impresa

logo quotidiano
RSS delle notizie Free del Quotidiano IPSOA pubblicate nell'area Impresa
  1. Presentato il primo progetto pilota che promuove l’applicazione della tecnologia Blockchain alle PMI. Il progetto pilota, affidato ad IBM, prevede uno studio di fattibilità che costituirà un modello di base per i settori di riferimento del Made in Italy.
  2. Assonime ha pubblicato la circolare n. 8 del 18 marzo 2019 con cui analizza alcune delle disposizioni del decreto semplificazione che presentano interesse per l’attività d’impresa. Tra le misure commentate: il sostegno alle PMI rispetto ai debiti commerciali delle pubbliche amministrazioni e ai ritardi di pagamento, le modifiche alla disciplina del Codice dei contratti pubblici relativa ai motivi di esclusione e le novità in tema di etichettatura dei prodotti alimentari. In evidenza anche la soppressione, a partire dal 1° gennaio 2019, del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI) e la conseguente abrogazione della relativa disciplina.
  3. Con delibera del 7 marzo 2019, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale, l’Autorità Garante della Concorrenza e del mercato ha stabilito il contributo all'onere derivante dal funzionamento dell'Autorità per l'anno 2019, fissandolo nella misura dello 0,055 per mille del fatturato risultante dall'ultimo bilancio approvato, alla data della delibera, dalle società di capitale con ricavi totali superiori a 50 milioni di euro.
  4. Nella settimana che vede l’arrivo in Aula del decretone su Reddito di cittadinanza e Quota 100 e la visita ufficiale della delegazione cinese, si aspettano mercoledì le decisioni e le stime economiche della Fed. Ma si riuniscono anche la Bce, che pubblica il bollettino economico, e giovedì la Banca d’Inghilterra per i tassi (il giorno dopo il voto di Westminster sulla proroga della Brexit). Tra gli appuntamenti aziendali i conti Enel e la presentazione del piano Terna.
  5. With the aim of preventing business crises, the Italian legislator has widened internal controls of limited liability companies. The 2012-2014 reformations to art. 2477 of the Italian Civil Code intended to keep down corporate governance costs of small-medium size companies. Today, conversely, cost-saving instances have become less compelling. The reform aims to increase the number of companies subject to internal controls and to give more relevance and centrality to the supervisory body. What are the other new features of the business crisis and insolvency code?