Strumenti di accessibilità

IPSOA Quotidiano - Impresa

logo quotidiano
RSS delle notizie Free del Quotidiano IPSOA pubblicate nell'area Impresa
  1. Il Parlamento europeo ha approvato, innalzando le soglie di applicabilità, la direttiva sulla due diligence di sostenibilità (CSDD). Le norme UE richiedono alle imprese europee di sottoporre ad audit i propri fornitori lungo l'intera catena di approvvigionamento globale, comprese tutte le relazioni commerciali dirette e indirette. Nel processo sono coinvolte anche le piccole e medie imprese, in quanto le grandi aziende indurranno anche le PMI al rispetto dei requisiti di due diligence nell'ambito ESG. Obiettivo della direttiva è prevenire gli impatti negativi delle attività aziendali sui diritti umani, del lavoratore e dell'ambiente. Ma riuscirà a centrare l’obiettivo senza confondere gli amministratori su quelli che sono gli interessi, già peraltro variegatissimi, che costoro nell'adempimento delle loro funzioni sono chiamati a perseguire?
  2. È incostituzionale una disciplina regionale che regola il trattamento dei dati personali nella installazione degli impianti di videosorveglianza, in quanto vìola gli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea e invade le competenze legislative esclusive dello Stato nella materia «ordinamento civile». A stabilirlo la Corte Costituzionale con la sentenza n. 69 del 23 aprile 2024.
  3. La Corte costituzionale, con la sentenza n.70 del 23 aprile 2024, ha dichiarato non fondate le questioni di legittimità costituzionale della normativa che ha introdotto, in via retroattiva, nuovi e più gravosi criteri di computo degli indennizzi per le occupazioni illegittime di aree demaniali marittime, qualora siano state realizzate anche opere abusive inamovibili. Per la Corte, l’intervento del legislatore è volto ad eliminare inique sperequazioni, dal momento che, in precedenza, gli indennizzi richiesti agli autori di occupazioni aggravate dalle trasformazioni irreversibili oggi interessate dalla modifica del sistema di computo erano i medesimi previsti per condotte più lievi, vale a dire per mere occupazioni senza realizzazione di opere inamovibili.
  4. Il Parlamento europeo ha approvato in via definitiva con 476 voti favorevoli, 129 contrari e 24 astensioni, il regolamento che prevede nuove misure sugli imballaggi per renderli più sostenibili e ridurne i rifiuti nell'UE al fine di affrontare il crescente problema dei rifiuti da imballaggi, uniformare le leggi del mercato interno e promuovere l'economia circolare. Con l'approvazione di questa legge, il Parlamento intende in particolare, rispondere alle richieste dei cittadini di creare un'economia circolare, prevenire i rifiuti, eliminare progressivamente gli imballaggi non sostenibili e contrastare il ricorso a imballaggi di plastica monouso.
  5. Il Ministero del Lavoro, con nota n. 6447 del 23 aprile 2024, chiarisce che la qualificazione soggettiva di ente del Terzo settore debba sussistere al momento della presentazione dell’istanza di accesso all’agevolazione fiscale. L’istituto del social bonus costituisce una misura di carattere fiscale, ed essendo collocata nel Titolo X del Codice, dedicato al “Regime fiscale degli enti del terzo settore”, deve ritenersi che il possesso della qualificazione soggettiva di cui all’art. 4, comma 1, del d.lgs. n.117/2017 da parte dell’ente beneficiario delle erogazioni liberali ( in relazione alle quali l’art.81 del medesimo d.lgs. n. 117/2017 riconosce il credito d’imposta) abbia rilevanza ai fini della legittima fruizione del credito d’imposta da parte dei contribuenti che effettuano le erogazioni liberali in favore dell’ente beneficiario.