IPSOA Quotidiano - Impresa

logo quotidiano
RSS delle notizie Free del Quotidiano IPSOA pubblicate nell'area Impresa
  1. Per le esportazioni italiane di Maglioni e golf di lana di fascia alta, si stima di raggiungere a consuntivo d'anno 2017 oltre 1 miliardo di euro. Si tratta della conferma di un trend di crescita particolarmente eclatante. I principali mercati di destinazione delle esportazioni italiane di Maglioni e golf di lana di qualità risultano, nell'ordine, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Svizzera, Cina, Hong Kong, Russia e Corea del Sud. Ancora relativamente poco significative, di converso, appaiono le esportazioni italiane del settore di fascia alta di prezzo rivolte al continente americano, con la sola eccezione degli USA.
  2. Oggi il vertice al Mise sulle offerte per la compagnia. Domani i dati definitivi sull’inflazione italiana e mercoledì il Beige Book della Fed, nel giorno in cui il Canada apre le riunioni 2018 di politica monetarie delle grandi banche centrali. Proseguono le trimestrali Usa con Citigroup (domani), Bofa e Goldman Sachs (mercoledì), Amex e Ibm (giovedì).
  3. Nuove modalità di pagamento, transazioni più rapide ed efficienti, digitalizzazione, sicurezza e tutela dei dati personali. Queste le novità più rilevanti della direttiva sul sistema dei pagamenti al dettaglio PSD2 (Payment Service Directive) in vigore dal 13 gennaio 2018. La direttiva accoglie gli attuali trend di mercato, consentendo un accesso facilitato a servizi digitali innovativi, definendo nuovi standard di sicurezza, limitando i costi delle transazioni per agevolare l’utilizzo degli strumenti digitali. Quale impatto sul sistema dei pagamenti in Italia? E quali i potenziali sviluppi?
  4. Mercoledì si insedia il Parlamento catalano, ma le elezioni non hanno fugato i dubbi. Giovedì, Edmund Phelps, Nobel all’economia apre l’anno accademico alla Luiss.
  5. Per l’attuazione dell’agenda digitale europea arriva il decreto legislativo che introduce integrazioni e modifiche di alcune disposizioni del Codice dell’amministrazione digitale al fine di dotare cittadini, imprese e amministrazioni di strumenti e servizi idonei a rendere effettivi i diritti di cittadinanza digitale. Gli indirizzi di PEC e i recapiti digitali potranno essere utilizzati esclusivamente per le comunicazioni aventi valore legale e per le comunicazioni da parte di enti pubblici; l’utilizzo per fini pubblicitari necessita del consenso dell'interessato.

Contatti

ODCEC TERNI

Corso del Popolo, 63

05100 - Terni

Tel 0744 429152

Fax 0744 429152

segreteria@odcecterni.it