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  INPS.HERMES.16/04/2021.0001578 Oggetto: Comunicato stampa: Chiarimenti copertura CIG settimana 29 marzo - 4 aprile 2021   Sarà a breve chiarito in una circolare Inps, su conforme parere del Ministero del...
Premessa Ambito di applicazione della norma Termini di trasmissione del flusso “UniEmens-Cig” Periodo transitorio Estensione del nuovo flusso “UniEmens-Cig” alle integrazioni salariali con causali...
Bozza protocollo
Giovedì, 01 Aprile 2021
Gent.mi, facendo seguito ai proponimenti emersi durante gli incontri, si trasmettono  in allegato la bozza del protocollo e l'allegato 1 citato nella stessa. Rimaniamo in attesa di proposte o...
Re: Cig dl 41/2021
Mercoledì, 31 Marzo 2021
Gent.mi, è appena stato pubblicato il msg 1297 sulla CIG prevista dal Decreto Sostegni di cui, come di consueto, si evidenziano le parti salienti. Di particolare rilievo è la novità illustrata nel...
Cig dl 41/2021
Sabato, 27 Marzo 2021
Il decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41, recante “Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza da...

Il Quotidiano IPSOA - Notizie Free Area Bilancio

21 Aprile 2021

RSS delle notizie Free del Quotidiano IPSOA pubblicate nell'area Bilancio
  • Vigilanza e revisione legale del bilancio: compiti estremamente delicati in tempo di pandemia
    Accanto alle criticità che si trovano a dover gestire gli amministratori delle società nella redazione del progetto di bilancio 2020, in conseguenza della pandemia da Covid-19, non bisogna dimenticare le difficoltà che deve affrontare l’organo di controllo nell’attività di vigilanza e di revisione legale del bilancio stesso; difficoltà nemmeno troppo trascurabili, considerando i doveri e le responsabilità dell’organo di controllo, sia esso un sindaco unico, un collegio sindacale ovvero un revisore legale, che si troverà a dover esprimere il proprio parere su un bilancio che nulla avrà (in molti casi) di ordinario. Quali sono gli aspetti da tenere in considerazione?
  • Rivalutazione dei beni d’impresa: come si effettua
    In sede di approvazione del bilancio d’esercizio, le imprese che hanno deciso di aderire alla rivalutazione dei beni d’impresa devono dare conto di tale scelta nei relativi documenti contabili e societari. Gli amministratori e il collegio sindacale devono indicare e motivare nelle loro relazioni i criteri seguiti nella rivalutazione delle varie categorie di beni e attestare che la rivalutazione non ecceda i limiti di valore previsti dalla normativa. La rivalutazione va annotata nell’inventario e nella nota integrativa; può essere effettuata con valenza fiscale o anche solo civilistica e la sua contropartita contabile è una riserva di patrimonio netto. L’assemblea deve deliberare in merito all’apposizione del vincolo di sospensione di imposta della riserva di rivalutazione.
  • Nella nota integrativa le ragioni della sospensione degli ammortamenti
    L’OIC ha pubblicato la versione definitiva del documento Interpretativo n. 9 Legge 13 ottobre 2020, n.126 “Disposizioni transitorie in materia di principi di redazione del bilancio – sospensione ammortamenti”. La normativa consente di non effettuare fino al 100 per cento dell’ammortamento annuo del costo delle immobilizzazioni materiali e immateriali, mantenendo il loro valore di iscrizione, così come risultante dall’ultimo bilancio annuale regolarmente approvato. La società che si avvale della deroga prevista dalla norma deve fornire informazioni della scelta fatta indicando nella nota integrativa: su quali immobilizzazioni ed in che misura non sono stati effettuati gli ammortamenti; le ragioni che l’hanno indotta ad avvalersi della deroga e l’impatto della deroga in termini economici e patrimoniali.
  • Equo compenso per i revisori degli Enti Locali
    Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili raccomanda ai propri iscritti di “valutare attentamente se accettare incarichi di revisore negli enti locali con compensi manifestamente inadeguati e iniqui. Va superato il vuoto normativo in materia di determinazione dei minimi”. Il Consiglio intende inoltre sensibilizzare gli iscritti, chiedendo di segnalare, per il tramite degli Ordini territoriali di appartenenza, offerte di compensi al di sotto del limite massimo della fascia demografica immediatamente inferiore, considerato che “una risposta coordinata è l’unico strumento, ad oggi, in grado di contrastare la proposta di compensi talmente inadeguati e iniqui da confliggere manifestamente con interessi di rango costituzionale”.
  • Revisione legale del bilancio 2020: cosa cambia nella relazione unitaria dopo i provvedimenti Covid-19
    Per andare incontro alle esigenze dei professionisti il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, con un nuovo documento, ha definito le linee guida per il controllo societario e la revisione legale dei bilanci 2020. Tra le novità, di cui dovranno tenere conto sindaci e revisori, c’è l’aggiornamento di 22 principi di revisione ISA Italia, oltre alle eterogenee misure di sostegno riconosciute a favore delle imprese che hanno subito pesanti effetti derivanti dalle chiusure delle loro attività a causa dell’emergenza Covid-19 e che hanno comportato una generalizzata riduzione dei ricavi, e dei risultati, prodotti nell’esercizio 2020. In particolare, gli operatori del settore, si troveranno a dover gestire strumenti di natura straordinaria come la deroga all’applicazione del principio di continuità aziendale.