Strumenti di accessibilità

IPSOA Quotidiano - Bilancio e contabilità

logo quotidiano
RSS delle notizie Free del Quotidiano IPSOA pubblicate nell'area Bilancio
  1. Pubblicato dal Consiglio nazionale dei commercialisti il quinto numero dell’Informativa Reporting di Sostenibilità (IRS) dal titolo “Chain: Rendicontazione da parte delle società degli impatti, dei rischi e delle opportunità materiali connessi con la catena del valore secondo l’ESRS1. Utilizzo di stime e proxy di settore”. È utile ricordare che l’ESRS 1 affronta il tema della Value Chain fornendo delle linee guida su quando e come applicare l’estensione della raccolta di informazioni. Tale ampiamento è determinato dagli esiti della Due Diligence e della Valutazione di doppia materialità. In alcuni casi specifici, l’ESRS 1 prevede la possibilità di utilizzare dei Proxy di settore.
  2. Il Presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, Elbano de Nuccio, è stato nominato per l’Italia dall’OIC (Organismo Italiano di Contabilità) tra i membri dell'Advisory Council dell'IFRS Foundation. "Questa nomina è un ulteriore risultato frutto del lavoro portato avanti dal nostro Consiglio nazionale per intensificare i rapporti con le professioni economico-contabili internazionali, con le quali fare asse per influire in maniera decisiva sulle scelte dei decision makers europei in materia di politiche fiscali”, ha dichiarato de Nuccio.
  3. Il CNDCEC ha pubblicato il modello aggiornato della relazione all'assemblea degli associati (o di altro organo equivalente delle fondazioni) predisposta dall'organo di controllo degli enti del Terzo settore in occasione dell'approvazione del bilancio d'esercizio chiuso al 31 dicembre e che si attiene alle indicazioni contenute nelle Norme di comportamento dell'organo di controllo degli enti del Terzo settore.
  4. Nella Gazzetta Ufficiale europea del 16 maggio 2024 è stato pubblicato il regolamento UE n. 2024/1317, che modifica il regolamento UE n. 2023/1803 per quanto riguarda l'IAS 7 e l'IFRS 7. Il regolamento richiede che un'entità fornisca informazioni sugli accordi di finanziamento dei fornitori che consentano agli utilizzatori del bilancio di valutare gli effetti di tali accordi sulle passività e sui flussi finanziari dell'entità e sull'esposizione dell'entità al rischio di liquidità. Il regolamento entra in vigore il 5 giugno 2024 e ciascuna società applicherà le modifiche, al più tardi, a partire dalla data di inizio del suo primo esercizio finanziario che avrà inizio dal 1° gennaio 2024 o successivamente a tale data.
  5. Accompagnare il partecipante nella concreta attività di revisione contabile di una società e far conoscere la metodologia e il processo della revisione contabile consentendogli di far proprie le relative procedure alla luce della normativa civilistica, fiscale ed europea, nonché alla luce delle disposizioni previste dal D.Lgs. n. 39/2010. Sono alcuni degli obiettivi del corso di autoformazione on line a cura di Sandro Spella e gratuito per gli abbonati a IPSOA Quotidiano. Il corso è accreditato per Dottori commercialisti, Esperti contabili e Revisori legali.
  6. Con informativa n. 62 del 2024 il CNDCEC ha comunicato di aver realizzato un tool Excel per la gestione degli incarichi di revisione legale: il tool è messo a disposizione, in via sperimentale, sul nuovo portale istituzionale nell’area riservata agli iscritti. Il fine è quello di fornire uno strumento che permetta di migliorare l’efficienza e la produttività del lavoro di audit. L’utilizzo dell’audit tool agevola lo svolgimento di compiti ripetitivi e consente di ottimizzare il tempo oltre che di ridurre le probabilità di commettere errori. La semplificazione di formule, di calcoli complessi e dell’analisi di elevati volumi di dati, attraverso l’uso di funzioni e macro, è essenziale per migliorarne la precisione e l'efficienza.