banner area riservata

ORDINE

MODULISTICA

pagopa2

directio

IPSOA Quotidiano - Bilancio e contabilità

logo quotidiano
RSS delle notizie Free del Quotidiano IPSOA pubblicate nell'area Bilancio
  1. Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha reso disponibile la bozza di Relazione dell’organo di revisione sulla proposta di deliberazione consiliare e sullo schema di bilancio consolidato per l’esercizio 2020.
  2. Pubblicata dalla Fondazione e dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili l’informativa “Valutazione e controlli” che approfondisce le ultime novità in materia di Principi Contabili Italiani, Principi Italiani di Valutazione, Principi di revisione e Controlli Interni. In particolare, nella sezione dedicata ai Principi Contabili Nazionali, attenzione puntata al progetto posto in essere dallo standard setter nazionale, in materia di rappresentazione in bilancio di alcune voci previste per le società cooperative. Sullo stesso tema in evidenza il documento pubblicato dallo IASB concernente le "Practice Statement on Management Commentary", che si inserisce nel dibattito sul financial reporting, ovvero sull'informativa qualitativa e sull'informativa non finanziaria.
  3. Il Ministero del Lavoro chiarisce che, in assenza di una specifica disposizione, sia applicabile anche alle Cooperative sociali e loro consorzi la medesima scadenza del 30 giugno di ogni anno con riferimento all’esercizio precedente applicabile in via generale agli enti del Terzo settore, quale temine di presentazione e deposito del bilancio sociale.
  4. Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha pubblicato il documento dal titolo “Verbali e procedure dell’organo di controllo degli enti del Terzo settore” a cura del Gruppo di Lavoro Principi di comportamento dell’organo di controllo ETS area No Profit. Il Consiglio ha inteso rendere ancor più operative le norme tecniche contenute nelle Norme di comportamento fornendo esemplificazioni applicative delle stesse. Oltre ai verbali dell’organo di controllo è stato incluso anche un format di verbale di nomina dell’organo di controllo, delibera che solitamente compete all’assemblea degli associati.
  5. Nell’ipotesi in cui il revisore svolga, pur nell'ambito della medesima circoscrizione territoriale a livello regionale, l'attività di assessore presso un ente locale diverso da quello di eventuale nomina, non sembra configurarsi una vera e propria causa di incompatibilità. Lo ha stabilito il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell’Interno, con parere del 20 maggio 2021. Le ipotesi di incompatibilità alle cariche presso gli enti locali sono tassative e predeterminate dal legislatore e, pertanto, non possono essere derogate né estese per analogia ad altri casi che non siano quelli espressamente previsti dal legislatore medesimo.
  6. Sono in fase di trasmissione le comunicazioni relative all’omesso versamento del contributo annuale 2021 per l’iscrizione al Registro dei revisori legali. Il termine per il versamento del contributo annuale è scaduto il 31 gennaio scorso. La comunicazione sarà recapitata al domicilio digitale comunicato da ciascun iscritto al Registro, ovvero a mezzo raccomandata A/R per coloro che non hanno provveduto a comunicare il domicilio digitale o che hanno una PEC non attiva. L’eventuale contributo omesso può essere versato entro 10 giorni dal ricevimento della comunicazione; in caso contrario scatta dapprima la sospensione, poi (decorso sei mesi) la cancellazione dal Registro.