banner area riservata

ORDINE

MODULISTICA

pagopa2

directio

IPSOA Quotidiano - Lavoro

logo quotidiano
RSS delle notizie Free del Quotidiano IPSOA pubblicate nell'area Lavoro
  1. Con il messaggio n. 3556 del 2021, l’INPS illustra le nuove modalità di invio dei flussi di pagamento diretto dei trattamenti di integrazione salariale, CIGO, CIGD e ASO, tramite l’utilizzo del flusso “UniEmens-Cig”. Nel contempo l’Istituto dispone la proroga al 31 dicembre 2021 del periodo transitorio in cui sarà possibile continuare a comunicare i dati di pagamento diretto tramite i modello SR41 e SR43.
  2. E’ stato pubblicato il regolamento INAIL in materia di accesso ai locali delle sedi dell’Istituto nel rispetto della normativa, in vigore fino al 31 dicembre 2021, in materia di green pass. L’obbligo riguarda non soltanto i lavoratori dipendenti ma anche tutti coloro che accedono ai locali delle varie sedi. Regole precise valgono sia per le procedure di verifica che per il trattamento dei dati.
  3. Con la circolare n. 2 del 2021, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro fornisce indicazioni pratiche per l’applicazione della normativa in materia di distacco transnazionale dei lavoratori. Nel documento di prassi si analizzano tutti gli adempimenti a carico delle imprese coinvolte e le sanzioni applicabili in caso di violazione. In particolare, il dicastero, si sofferma sulle ipotesi dei distacchi a catena di lavoratori somministrati, sul rafforzamento del nucleo delle tutele già previste dalla legislazione vigente per i lavoratori distaccati nonché sull’ampliamento del livello di tutele per i lavoratori coinvolti in distacchi di lunga durata.
  4. Arriva dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro, con il decreto direttoriale n. 35 del 2021, l’adozione del Regolamento che riguarda la procedura di gestione delle segnalazioni in materia di whistleblowing. Vengono così definita la procedura di presentazione delle segnalazioni di illecito al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza e le modalità di gestione delle stesse nel rispetto della riservatezza dei dati trattati.
  5. Nel messaggio n. 3555 del 2021, l’INPS rende noto il rilascio su tutto il territorio nazionale della precompilazione della domanda di pensione di reversibilità. L’attività fa parte del progetto d’innovazione digitale 2021, e giunge al termine della sperimentazione della precompilazione della domanda. Dal 20 ottobre sarà possibile utilizzare la procedura assistita in MyINPS.