IPSOA Quotidiano - Lavoro

logo quotidiano
RSS delle notizie Free del Quotidiano IPSOA pubblicate nell'area Lavoro
  1. L’Ocse, in un recente rapporto, ci dice come cambierà l’occupazione con l’avvento delle nuove tecnologie nei processi produttivi. Emerge un dato significativo. Nel prossimo futuro quasi la metà dei lavori saranno trasformati dall’automazione e sei lavoratori su dieci non avranno le giuste competenze informatiche. E, in Italia, i sistemi di formazione professionale (dice il rapporto) non sono ben “equipaggiati”. Qualche buona notizia sembra venire dalla contrattazione collettiva. Dal settore metalmeccanico, per esempio, dove i sindacati hanno negoziato aumenti salariali inferiori alle attese, in cambio di formazione per tutti i lavoratori. Potrebbe essere la strada per affrontare le sfide dell’innovazione?
  2. E’ positivo l’esito della riunione del tavolo tecnico svoltosi a Roma tra i vertici del Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro e il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Lui Di Maio. Arriverà a breve il riconoscimento dei professionisti iscritti all’albo quali intermediari per lo svolgimento della procedura telematica di richiesta ANF. Accolte anche le istanze presentate dai consulenti del lavoro riguardo la necessità di una nuova riforma del DURC e di estendere ai primi quattro mesi dell’anno l’applicabilità del Bonus Sud.
  3. L’indennizzo previsto in favore dei soggetti che cessano l’attività commerciale è divenuto strutturale ad opera della Legge di Bilancio 2019. Nella circolare n. 77 del 2019, l’INPS fornisce indicazioni per la spettanza del beneficio, riepilogandone requisiti di accesso e compatibilità, e le modalità con cui deve essere presentata la relativa domanda telematica. Dall’1 gennaio 2019, inoltre, è stata ripristinata l’aliquota di contribuzione dovuta da tutti gli esercenti tali attività ecoomiche.
  4. Agci-solidarietà, Federsolidarietà-Confcooperative, Legacoopsociali, FP-CGIL, FPS-CISL, FISASCAT-CISL, UIL-FPL, UILTUCS, con il verbale di incontro del 21 maggio 2019, hanno sciolto la riserva sull'ipotesi di accordo di rinnovo del 28 marzo 2019 per i dipendenti dalle cooperative del settore socio-sanitario-assistenziale-educativo e di inserimento lavorativo. L'accordo diventa quindi efficace a tutti gli effetti.
  5. Verrà inaugurata, a Milano dal 20 al 22 giugno la decima edizione del Festival del Lavoro. Organizzata dal Consiglio nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro e dalla Fondazione Studi, l’edizione 2019 “Lavoro, innovazione e crescita” vedrà il confronto tra politici, istituzioni, professionisti e imprese sul futuro dell’occupazione in Italia e sulle opportunità offerte dal lavoro 4.0 e dalle nuove tecnologie, quale strumento di crescita, di efficienza e di incremento della produttività. Grande spazio sarà dedicato ai professionisti, con tre aree del MiCo a loro dedicate.

Contatti

ODCEC TERNI

Corso del Popolo, 63

05100 - Terni

Tel 0744 429152

Fax 0744 429152

segreteria@odcecterni.it