IPSOA Quotidiano - Lavoro

logo quotidiano
RSS delle notizie Free del Quotidiano IPSOA pubblicate nell'area Lavoro
  1. Lo schema di decreto predisposto dal Ministero del Lavoro con cui si provvede a disciplinare la prima fase di applicazione della Dichiarazione sostitutiva unica (Dsu) precompilata a fini Isee, riceve il via libera dal Garante per la protezione dei dati personali. Il parere positivo deriva dal fatto che secondo l’autorità sono state prese idonee garanzie per i diritti e le libertà degli interessati. Tra le altre novità ci sarà l’obbligo, per il richiedente, di presentare apposita delega sottoscritta dagli altri soggetti maggiorenni facenti parte del proprio nucleo familiare.
  2. Busta paga e cedolini sono gli adempimenti cardine dell’amministrazione del personale, non traducibili in un mero fatto amministrativo. Per il professionista curare l’offerta di un efficace servizio significa anche porre le basi per una relazione duratura e strutturata con il cliente, basata su un sistema di relazioni agile, in grado di favorire la collaborazione e migliorare l’interlocuzione. A tali fini uno strumento utile è costituito dalle piattaforme CRM per la creazione di uno spazio virtuale, che può contribuire a creare valore per il professionista e per il cliente: in quale modo?
  3. Ci si può rifiutare di lavorare nei giorni festivi infrasettimanali? Sì, secondo la Corte di Cassazione. Il diritto all’astensione lavorativa nelle festività infrasettimanali è, infatti, un diritto soggettivo pieno a carattere generale. Se le cose stanno in questi termini, ci si interroga sui possibili effetti destabilizzanti sulla organizzazione del lavoro, soprattutto in quelle realtà (si pensi, ad esempio, agli esercizi aeroportuali ma anche, ai trasporti urbani o extra urbani, o alla grande distribuzione) ove va assicurato il servizio. Per risolvere preventivamente il problema, può il datore di lavoro, inserendo una specifica clausola nella lettera di assunzione, acquisire un consenso generalizzato del lavoratore su tutte le festività infrasettimanali?
  4. L’INAIL ha predisposto un nuovo certificato di variazione, pubblicato in allegato alla nota operativa del 18 luglio 2019, che sarà utilizzato per comunicare, ai soggetti che hanno avviato una nuova attività assicurata nel corso dell’anno 2019, il nuovo inquadramento ai sensi delle nuove Tariffe dei premi, approvate con decreto interministeriale 27 febbraio 2019.
  5. Nel messaggio n. 2767 del 2019, l’INPS spiega nel dettaglio quali misure di sostegno alla natalità devono essere computate per il calcolo dell’importo spettante a titolo di assegno per il nucleo familiare. L’Istituto prende in esame il premio nascita, l’assegno di natalità e le altre misure a carattere regionale.

Contatti

ODCEC TERNI

Corso del Popolo, 63

05100 - Terni

Tel 0744 429152

Fax 0744 429152

segreteria@odcecterni.it