Strumenti di accessibilità

IPSOA Quotidiano - Fisco

logo quotidiano
RSS delle notizie Free del Quotidiano IPSOA pubblicate nell'area Fisco
  • Con un provvedimento del 16 gennaio 2024, da recepire entro fine anno, l’Autorità bancaria europea (EBA) ha dettato nuove regole antiriciclaggio per i prestatori di servizi in cripto-attività. La Banca d’Italia, con la nota n. 39 del 28 agosto, ha dato attuazione agli Orientamenti EBA, che a loro volta modificano e integrano quelli originariamente dettati dall’Autorità nel febbraio del 2021. Banca d’Italia raccomanda ai prestatori di servizi per le cripto-attività (CASP) di adeguarsi entro fine anno alle raccomandazioni. Quali sono le novità?
  • Il 30 settembre 2024 è il termine ultimo per la presentazione del modello 730/2024. La scadenza interessa sia chi utilizza il modello precompilato (inviandolo direttamente o servendosi dell’assistenza fiscale fornita dai sostituti d’imposta e dal CAF/professionisti), sia chi è ancora rimasto legato al modello tradizionale. Prima dell’invio, anche se si tratta di dichiarazione precompilata, è opportuno effettuare alcuni controlli finali, con particolare riguardo alla compilazione del quadro E, riservato agli oneri detraibili e deducibili, anche e soprattutto ai fini del rilascio del visto di conformità.
  • Con l’informativa n. 109 del 6 settembre 2024, il CNDCEC ha anticipto il programma e orario di massima del Convegno Nazionale di Pesaro 2024 “Commercialisti Next. Generazioni di professionisti verso nuovi scenari” che si terrà a Pesaro presso l’Auditorium Scavolini nelle giornate del 15 e 16 ottobre 2024.
  • Ai fini dell'esenzione IMU per gli immobili utilizzati dagli enti non commerciali per lo svolgimento con modalità non commerciali delle attività, il mero inutilizzo del bene per ragioni più o meno temporanee, non predeterminabili astrattamente e, comunque, tali da non determinare “la cessazione definitiva della strumentalità”, non è automaticamente sintomatico del venir meno del carattere strumentale dell’immobile all’esercizio delle attività protette. Solo i mancati utilizzi degli immobili, che sono indice del mutamento di destinazione o della cessazione del rapporto di strumentalità, determinano la perdita del beneficio fiscale.
  • Le Nazioni Unite hanno avanzato una proposta per un nuovo accordo fiscale universale, mettendo in evidenza l’urgenza di una convenzione fiscale globale come tappa storica per la trasformazione del panorama finanziario internazionale. Questa proposta, ponendosi l’obiettivo di un cambiamento radicale dell’attuale sistema fiscale internazionale, possiede il potenziale di influenzare profondamente l’allocazione delle risorse fiscali, con implicazioni significative a livello globale.