banner area riservata

ORDINE

MODULISTICA

pagopa2

directio

IPSOA Quotidiano - Finanziamenti

logo quotidiano
RSS delle notizie Free del Quotidiano IPSOA pubblicate nell'area Finanziamenti
  1. Realizzare gli obietti del Green Deal UE attraverso la creatività, l'innovazione e la sostenibilità. E’ l’obiettivo del nuovo Bauhaus europeo, l’iniziativa della Commissione UE in ambito ambientale, economico e culturale. Vengono finanziati, fino al 100% dei costi ammissibili, i progetti di qualsiasi soggetto giuridico, incluse le imprese, a favore di una transizione sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale, attraverso l’utilizzo dell'architettura, del design e della cultura. Le domande per l’accesso ai contributi devono essere presentate elettronicamente, attraverso il sistema di presentazione elettronica del Funding & Tenders Portal, entro il 25 gennaio 2022. Per la misura è disponibile un budget di 25 mln di euro.
  2. Sta per sbloccarsi il bonus tessile e moda. L’Agenzia delle Entrate ha, infatti, approvato il modello di comunicazione, con le relative istruzioni, per la sua fruizione. Per l’effettiva operatività manca l’autorizzazione da parte della Commissione UE, successivamente alla quale le Entrate definiranno i termini per l’invio delle comunicazioni per i periodi d’imposta 2020 e 2021. In attesa di conoscere le date per la presentazione delle domande per prenotare il bonus, le imprese possono già prepararsi all’appuntamento. In primo luogo, è necessario determinare il valore delle rimanenze finali di magazzino registrate nei periodi interessati dall’agevolazione (2020 e 2021) e quello della media del triennio precedente. Dovrà poi essere verificato il rispetto dei limiti e delle condizioni previsti dal Temporary Framework.
  3. Definite, con il decreto 9 settembre 2021, le modalità attuative del Fondo da 140 milioni per il sostegno alle attività economiche chiuse, istituito dal decreto Sostegni bis. Tra le attività che potranno richiedere i contributi a fondo perduto, discoteche, sale da ballo, palestre, impianti sportivi, parchi tematici, teatri, cinema, arte, fiere e cerimonie. Tempi e modalità per la richiesta del beneficio saranno definiti in un futuro provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate. L’indennizzo sarà erogato direttamente dalle Entrate, attraverso accreditamento diretto sul conto corrente bancario o postale indicato dal richiedente nell’istanza, da presentare esclusivamente in via telematica, direttamente o tramite intermediario delegato.
  4. Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico che stabilisce le modalità attuative connesse all'utilizzo delle risorse del Fondo per il sostegno alle attività economiche chiuse. In particolare il decreto individua i soggetti beneficiari delle risorse del Fondo per il sostegno delle attività economiche chiuse, l'ammontare dell'aiuto concedibile e le relative modalità di erogazione. L'aiuto è riconosciuto, nei limiti della dotazione finanziaria, sotto forma di contributo a fondo perduto. I soggetti interessati dovranno presentare, anche tramite intermediario, esclusivamente in via telematica, un'istanza all'Agenzia delle entrate con l'indicazione della sussistenza dei requisiti richiesti.
  5. Il nuovo Programma LIFE 2021-2027, con un budget di 5,4 miliardi di euro a disposizione, è uno dei pilastri della Commissione UE per realizzare il Green Deal Europeo. Il principale obiettivo è contribuire alla transizione energetica ed alla creazione di un modello di economia circolare attraverso il finanziamento di imprese e autorità pubbliche. Tra le novità della nuova edizione, la previsione di una piattaforma di applicazione unificata con quella del resto dei programmi europei e l’incremento del tasso di finanziamento fino al 95% per i progetti che mirano ad abbattere le barriere di mercato per l'implementazione di tecnologie pulite. Le proposte devono essere presentate direttamente online, attraverso il portale Funding & Tenders Portal, entro il 30 novembre 2021.