banner area riservata

ORDINE

MODULISTICA

Servizio PagoPA

pagopa2

IPSOA Quotidiano - Finanziamenti

logo quotidiano
RSS delle notizie Free del Quotidiano IPSOA pubblicate nell'area Finanziamenti
  1. Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico che aggiorna allo 0,65% il tasso da applicare per le operazioni di attualizzazione e rivalutazione ai fini della concessione ed erogazione delle agevolazioni in favore delle imprese. La nuova aliquota sarà adottata a decorrere dal 1° novembre 2020.
  2. Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti recante la modalità di presentazione delle domande di ammissione alla fase di prenotazione, di rendicontazione nonché alla fase dell'istruttoria procedimentale in riferimento ai benefici per il rinnovo del parco veicolare delle imprese di autotrasporto. La predisposizione della domanda per l’ammissione ai benefici è articolata in due fasi: la fase di prenotazione e la successiva fase di rendicontazione dell'investimento, nel corso della quale i soggetti interessati hanno l'onere di fornire analitica rendicontazione dei costi di acquisizione dei beni oggetto di investimento.
  3. Proroga e rafforzamento degli incentivi del Piano Transizione 4.0: credito d’imposta beni materiali e immateriali 4.0, beni materiali generici, ricerca & sviluppo e innovazione, nonchè formazione 4.0. È quanto emerge dal Documento Programmatico di Bilancio - DPB inviato alla Commissione UE, che anticipa le misure del disegno di legge di Bilancio 2021. Nello specifico, dovrebbero aumentare le aliquote agevolative e i massimali di spesa. Potrebbe, inoltre, ridursi il periodo di compensazione in F24 ed essere introdotta l’opzione della cessione dei crediti d’imposta.
  4. Gli incentivi per l’Euro 6 stanziati dai decreti del Governo, insieme alle misure già pre-esistenti per l’elettrico e l’ibrido, spingono il mercato dell’automobile in un momento molto delicato: i dati di settembre vedono 156.132 vetture immatricolate rispetto alle 142.532 dello stesso mese 2019 (+9,5%). L’analisi di come sta il settore.
  5. Nella seduta del 27 ottobre il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto Ristori, che introduce ulteriori misure urgenti per la tutela della salute e per il sostegno ai lavoratori e ai settori produttivi, nonché in materia di giustizia e sicurezza connesse all'epidemia da COVID-19. Novità per i contributi a fondo perduto, la cassa integrazione, il divieto di licenziamento, il credito d’imposta locazioni, la cancellazione della seconda rata IMU per le categorie interessate dalle restrizioni. Ma anche la proroga della presentazione del modello 770.

Contatti

ODCEC TERNI

Corso del Popolo, 63

05100 - Terni

Tel 0744 429152

Fax 0744 429152

segreteria@odcecterni.it