Strumenti di accessibilità

IPSOA Quotidiano - Finanziamenti

logo quotidiano
RSS delle notizie Free del Quotidiano IPSOA pubblicate nell'area Finanziamenti
  1. Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste ha emanato il decreto ministeriale prot. n. 176845 che incrementa la dotazione finanziaria assegnata alla misura 'Parco Agrisolare' di ulteriori 850 milioni di euro a valere sui fondi del PNRR, Missione 2, Componente 1, Investimento 2.2. In particolare, con il decreto si intende selezionare e finanziare progetti che prevedono l’acquisto e la posa in opera di pannelli fotovoltaici sulle coperture di fabbricati strumentali all’attività dei Soggetti beneficiari, ivi compresi quelli destinati alla ricezione ed ospitalità nell’ambito dell’attività agrituristica.
  2. L’INAIL informa che a partire dal 14 giugno 2024 è possibile acquisire l'indirizzo dello sportello informatico secondo le modalità operative consultabili nel documento “Regole tecniche e modalità di svolgimento dello sportello informatico Isi 2023”.
  3. Il Consiglio di Amministrazione di Fondoprofessioni ha deliberato la pubblicazione dell’Avviso 07/24 relativo ai piani formativi monoaziendali realizzati dall’Ente attuatore in base alle specifiche esigenze del singolo Studio/Azienda neo-aderente al Fondo. Le risorse stanziate sono pari a 700.000 euro. Il contributo per ogni singolo piano formativo sarà al massimo di Euro 20.000,00. Ogni singolo progetto prevede una durata da 8 h a 40 h, con almeno 4 e non oltre 20 allievi in formazione. Il termine presentazione dei piani formativi a Fondoprofessioni è stato stabilito alle ore 17,00 del 15 novembre 2024.
  4. Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato il decreto 14 giugno 2024 che disciplina le modalità di accesso ai fondi disponibili nell’ambito della Missione 1, Componente 2, Investimento 7 "Sostegno al sistema di produzione per la transizione ecologica, le tecnologie a zero emissioni nette e la competitività e la resilienza delle catene di approvvigionamento strategiche", del PNRR finanziato dall’UE – NextGenerationEU. Inoltre il decreto stabilisce che il termine iniziale per la presentazione delle domande nell’ambito dello sportello agevolativo dedicato ai programmi di sviluppo coerenti con le finalità della Misura M2C2 - Investimento 5.1 e della Misura M1C2 - Investimento 7, sottoinvestimento 1 del PNRR, è fissato alle ore 12.00 del giorno 27 giugno 2024.
  5. In arrivo i contributi per le installazioni di colonnine domestiche effettuate nel 2024. Potranno richiederli privati e condomìni a fronte di spese sostenute, dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024, per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica per veicoli ad alimentazione elettrica. Per l’annualità 2024, le risorse finanziarie disponibili ammontano a 20 milioni di euro. L’apertura dello sportello per accedere ai contributi sarà resa nota con avviso di prossima emanazione, che sarà pubblicato sul sito istituzionale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy Ministero e sul sito Invitalia. Ciascun soggetto potrà presentare una sola domanda di accesso all’agevolazione. Con quali regole?