banner area riservata

ORDINE

MODULISTICA

pagopa2

directio

IPSOA Quotidiano - Finanziamenti

logo quotidiano
RSS delle notizie Free del Quotidiano IPSOA pubblicate nell'area Finanziamenti
  1. Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto con cui il Ministero dello Sviluppo Economico comunica l’avvenuto esaurimento delle risorse finanziarie destinate al sostegno dei progetti di ricerca e sviluppo da realizzare sul territorio nazionale. Il Ministero comunica altresì l’esaurimento delle risorse finanziarie riservate con gli Accordi quadro per le domande di agevolazioni a valere sui territori delle seguenti amministrazioni: Abruzzo, Campania, Lazio, Lombardia, Piemonte, Sicilia e Veneto.
  2. Il Ministero dello Sviluppo Economico comunica che diventano operative le misure che mirano a sostenere le imprese della filiera della ceramica artistica e tradizionale e del vetro artistico di Murano con risorse complessive pari a 10 milioni di euro. Entro il 15 settembre 2022 le imprese del settore della ceramica artistica e tradizionale e del vetro artistico di Murano potranno fare domanda per richiedere contributi a fondo perduto dedicati al pagamento di una parte rilevante delle bollette di gas e dell’energia elettrica. A partire dal 1 giugno e fino al 30 giugno 2022, le imprese della filiera della ceramica artistica e tradizionale, nonché della ceramica di qualità potranno richiedere un contributo a fondo perduto, al fine di realizzare progetti destinati a sviluppare piattaforme informatiche, tecnologie, ma anche favorire l’acquisto di nuovi macchinari.
  3. Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 6 aprile 2022 recante il riconoscimento degli incentivi per l'acquisto di veicoli non inquinanti. In particolare il decreto definisce gli incentivi per l'acquisto di veicoli non inquinanti effettuati a decorrere dalla data di entrata in vigore del decreto e sino al 31 dicembre 2022 nel corso di ciascuna delle annualità 2023 e 2024, la relativa disciplina, procede al riparto delle risorse del Fondo destinate al riconoscimento degli incentivi medesimi ed all'assegnazione delle relative risorse al Ministero dello sviluppo economico, amministrazione competente all'erogazione degli stessi. Le risorse disponibili sono complessivamente pari a 650 milioni di euro. Con un comunicato stampa il Ministero anticipa la notizia che la piattaforma dove i concessionari potranno prenotare i contributi per l’acquisto di nuovi veicoli, auto e moto, non inquinanti sarà riaperta a partire dalle ore 10 di mercoledì 25 maggio 2022.
  4. Domande al via il 18 maggio 2022 per il bando “Investimenti sostenibili 4.0”. A disposizione ci sono 677,8 milioni, di cui 250,2 per le regioni del Centro-Nord e 427,7 per il Mezzogiorno. Una dote del 25% è riservata alle micro e piccole imprese. Le domande saranno valutate sulla base dell’ordine cronologico giornaliero di presentazione. Alla domanda devono essere allegati i preventivi di spesa, il piano di investimento e una dichiarazione con i dati contabili. Le imprese richiedenti devono disporre di almeno 2 bilanci approvati e depositati presso il registro delle imprese ovvero, nel caso di imprese individuali e società di persone, di almeno 2 dichiarazioni dei redditi presentate. Tutte le istruzioni per presentare la domanda.
  5. Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato il decreto dell’11 maggio 2022 con cui dispone, a seguito dell’avvenuto esaurimento delle risorse finanziarie, la sospensione dei termini di presentazione delle domande di agevolazione a valere sul territorio nazionale. Restano aperti gli sportelli a valere sulle risorse degli Accordi quadro per la presentazione delle domande di agevolazione per i progetti da realizzare nei territori delle regioni Friuli-Venezia Giulia, Puglia e della Provincia autonoma di Trento.