La European Cybersecurity Competence Centre (ECCC) ha avviato una serie di nuovi bandi a valere sul programma Digital Europe Programme (DEP) con l’obiettivo di rafforzare la sicurezza, la resilienza e la sovranità digitale dell’UE. I bandi puntano su quattro filoni strategici: soluzioni di cybersicurezza basate su intelligenza artificiale, adozione di strumenti da parte delle PMI, test di preparazione e resilienza delle infrastrutture digitali critiche e rafforzamento della sicurezza degli hub di cavi sottomarini. Quando presentare le domande?
I giovani di età non superiore a 19 anni, che a partire dall’anno 2026 conseguiranno un diploma di istruzione secondaria superiore (o equiparata), riceveranno un credito utilizzabile a scopi culturali. È questa la misura della legge di Bilancio 2026 (A.S. 1689) a favore dei giovani diplomati. La Carta sarà assegnata nell’anno successivo a quello del conseguimento del diploma a decorrere dal 2027. Per quali spese può essere utilizzata?
Con il Decreto del Direttore Generale del 13 novembre 2025 (prot. n. 261768/25) il Ministero del Turismo dà attuazione al Decreto dello stesso Ministro del 18 settembre 2025, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 231 del 4 ottobre 2025 definendo termini, modalità e procedure operative per l’accesso ai contributi destinati al sostegno dei costi di locazione degli alloggi – Staff House – per i lavoratori del comparto turistico-ricettivo. Nello specifico nel decreto sono individuati i costi ammissibili, i beneficiari e i criteri finalizzati a garantire soluzioni abitative a condizioni agevolate per i lavoratori del settore.
Il Ministero della Cultura, con comunicato del 13 novembre 2025, ha ricordato l’obbligo per le imprese di stipulare contratti assicurativi a copertura dei danni derivanti da calamità naturali e eventi catastrofali sul territorio nazionale, come terremoti, alluvioni, frane, inondazioni ed esondazioni. I beni da assicurare comprendono terreni e fabbricati, impianti e macchinari, nonché attrezzature industriali e commerciali. La scadenza iniziale fissata al 31 marzo 2025 è stata prorogata: al 1° ottobre 2025 per le imprese di medie dimensioni e al 31 dicembre 2025 per piccole e micro imprese. Tutte le richieste di contributo inviate al Ministero, dovranno includere una certificazione del legale rappresentante che attesti l’adempimento dell’obbligo assicurativo per i beni indicati. Le imprese che hanno già presentato domanda entro il 13 novembre 2025 potranno integrare la documentazione con la certificazione richiesta.
Il 18 novembre 2025 è il click day per il bonus elettrodomestici. Dalle ore 7:00 sarà possibile inviare le richieste per ottenere il contributo, sotto forma di voucher, per l'acquisto di elettrodomestici ad alta efficienza energetica. La domanda per richiedere il bonus elettrodomestici può essere presentata tramite l’app IO o il sito bonuselettrodomestici.it, entrambi accessibili con SPID o CIE. I contributi verranno erogati fino ad esaurimento delle risorse disponibili, pari a 48,1 milioni di euro. Chi può fare richiesta del contributo?