IPSOA Quotidiano - Impresa

logo quotidiano
RSS delle notizie Free del Quotidiano IPSOA pubblicate nell'area Impresa
  1. A Francoforte giovedì è in programma la conferenza stampa di Mario Draghi. Lunedì Eni stacca il dividendo che andrà in pagamento mercoledì.
  2. Pochi dubbi tra gli scommettitori: a Downing Street arriverà Boris Johnson, che sarà anche nuovo leader dei Tories dopo la stagione di Theresa May. ISTAT, così la fiducia dei consumatori in luglio. Semestrali (con molti profit warning) delle case automobilistiche.
  3. Inoltrato, agli Uffici ministeriali competenti, un documento con proposte di correzione al codice della crisi predisposto dall’università di Torino, tramite il centro CRISI d’impresa e con la collaborazione del comitato scientifico dell’Istituto Governo Societario. Il documento elaborato contiene alcune proposte che rappresentano l’esito di una prima parte di riflessioni che sono in corso. Ciascuna proposta riporta l’indicazione del suo autore, un articolato con “testo a fronte” di raffronto con la disciplina contenuta nel Codice della crisi e una breve illustrazione delle ragioni della sua formulazione.
  4. Il Governo ha approvato un disegno di legge in materia di perimetro di sicurezza nazionale cibernetica nato dall’esigenza di apprestare misure e procedure idonee a garantire i necessari standard di sicurezza rivolti a minimizzare i rischi e di consentire la estesa fruizione dei più avanzati strumenti offerti dalle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. L’obiettivo è quello di assicurare dunque un livello elevato di sicurezza delle reti, dei sistemi informativi e dei servizi informatici delle amministrazioni pubbliche, degli enti e degli operatori nazionali, pubblici e privati, da cui dipende l’esercizio di una funzione essenziale dello Stato ovvero la prestazione di un servizio essenziale per il mantenimento di attività civili, sociali o economiche fondamentali per gli interessi dello Stato stesso.
  5. L’assemblea del Gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda ha eletto Paul Renda come Presidente, per il triennio 2019-2022. Nel programma del suo mandato vi è una delle più grandi sfide di questo secolo: il climate change e l’importanza del ruolo prioritario che le imprese possono svolgere al fine di coniugare crescita economica e utilizzo razionale delle risorse. Carlo Bonomi, Presidente di Assolombarda, rivolge un sentito in bocca al lupo al nuovo direttivo, invitandolo ad avere più coraggio nelle proposte e nelle azioni, sia come singoli imprenditori e sia come comunità che condivide valori e obiettivi, per essere un vero laboratorio di eccellenza e innovazione per il futuro del Paese.

Contatti

ODCEC TERNI

Corso del Popolo, 63

05100 - Terni

Tel 0744 429152

Fax 0744 429152

segreteria@odcecterni.it