Strumenti di accessibilità

IPSOA Quotidiano - Impresa

logo quotidiano
RSS delle notizie Free del Quotidiano IPSOA pubblicate nell'area Impresa
  1. Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea Serie C del 26 aprile 2025, la comunicazione della Commissione C/2024/3014 che riporta gli orientamenti della Commissione per i fornitori di piattaforme online di dimensioni molto grandi e di motori di ricerca online di dimensioni molto grandi sull'attenuazione dei rischi sistemici per i processi elettorali. In particolare i fornitori di piattaforme online di dimensioni molto grandi e di motori di ricerca online di dimensioni molto grandi devono adottare misure di attenuazione ragionevoli, proporzionate ed efficaci, adattate ai rischi sistemici specifici individuati.
  2. Il Consiglio Nazionale dei Commercialisti informa che ha pubblicato il documento dal titolo “La prevenzione della corruzione negli appalti pubblici: il ruolo del Commercialista” al fine di fornire supporto alle imprese che, in qualità di operatori economici, partecipano alle gare ad evidenza pubblica per l’affidamento di contratti di opere, forniture di beni e servizi, ma anche alla Pubblica Amministrazione, tenuta a verificare, con sempre maggiore attenzione, requisiti economici, tecnici e di onorabilità degli operatori economici che con essa si interfacciano.
  3. Il Parlamento europeo ha approvato, innalzando le soglie di applicabilità, la direttiva sulla due diligence di sostenibilità (CSDD). Le norme UE richiedono alle imprese europee di sottoporre ad audit i propri fornitori lungo l'intera catena di approvvigionamento globale, comprese tutte le relazioni commerciali dirette e indirette. Nel processo sono coinvolte anche le piccole e medie imprese, in quanto le grandi aziende indurranno anche le PMI al rispetto dei requisiti di due diligence nell'ambito ESG. Obiettivo della direttiva è prevenire gli impatti negativi delle attività aziendali sui diritti umani, del lavoratore e dell'ambiente. Ma riuscirà a centrare l’obiettivo senza confondere gli amministratori su quelli che sono gli interessi, già peraltro variegatissimi, che costoro nell'adempimento delle loro funzioni sono chiamati a perseguire?
  4. È incostituzionale una disciplina regionale che regola il trattamento dei dati personali nella installazione degli impianti di videosorveglianza, in quanto vìola gli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea e invade le competenze legislative esclusive dello Stato nella materia «ordinamento civile». A stabilirlo la Corte Costituzionale con la sentenza n. 69 del 23 aprile 2024.
  5. La Corte costituzionale, con la sentenza n.70 del 23 aprile 2024, ha dichiarato non fondate le questioni di legittimità costituzionale della normativa che ha introdotto, in via retroattiva, nuovi e più gravosi criteri di computo degli indennizzi per le occupazioni illegittime di aree demaniali marittime, qualora siano state realizzate anche opere abusive inamovibili. Per la Corte, l’intervento del legislatore è volto ad eliminare inique sperequazioni, dal momento che, in precedenza, gli indennizzi richiesti agli autori di occupazioni aggravate dalle trasformazioni irreversibili oggi interessate dalla modifica del sistema di computo erano i medesimi previsti per condotte più lievi, vale a dire per mere occupazioni senza realizzazione di opere inamovibili.