IPSOA Quotidiano - Impresa

logo quotidiano
RSS delle notizie Free del Quotidiano IPSOA pubblicate nell'area Impresa
  1. Durante l’audizione al Senato il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri, ha annunciato un maggior sostegno alle politiche dedicate alla famiglia attraverso il rafforzamento del bonus asili nido, che garantirà la sostanzialmente gratuità del servizio, per la grande maggioranza delle famiglie italiane, già a partire dal 1° gennaio 2020. Nell’analisi del disegno di legge di Bilancio 2020, è poi intervenuto sulla norma per le auto aziendali chiarendo che deve essere migliorata per evitare che aumenti la pressione fiscale sui lavoratori dipendenti che usufruiscono di questo benefit. Anche la plastic tax, afferma il Ministro, deve essere riformulata in modo di evitare effetti negativi sulla filiera produttiva. Quali sono invece le considerazioni dell’Ufficio Parlamentare di Bilancio sulla Manovra?
  2. L’impresa in crisi, che non è in grado di adempiere con regolarità le proprie obbligazioni tributarie, può ottenerne la falcidia e/o la dilazione di pagamento nel medio lungo termine, facendo ricorso, nell’ambito di una procedura di concordato preventivo o di un accordo di ristrutturazione dei debiti, all’istituto della transazione fiscale. Quali sono le condizioni e i presupposti da rispettare? Di questo e di altri temi si parlerà durante il Forum Tax, organizzato da Wolters Kluwer in collaborazione con RCS Academy, Corriere della Sera e ANDAF, in programma a Milano il 14 novembre 2019.

    Consulta il programma e iscriviti!

  3. Dalle audizioni, nelle Commissioni Bilancio di Senato e Camera, sul disegno di legge di Bilancio 2020 emerge un giudizio negativo delle principali associazioni di categoria e imprenditoriali su plastic tax, sugar tax, tassazione delle auto aziendali, local tax e per le restrizioni in materia di rimborso delle accise sul gasolio consumato dall’autotrasporto merci. Anche se il sistema produttivo giudica positivamente il disinnesco della clausola IVA vengono espresse preoccupazioni per la mancata crescita e il rilancio degli investimenti produttivi. C’è allora il rischio di sostanziale stagnazione dell'economia italiana.
  4. In settimana sono in arrivo tra le altre le trimestrali di Enel, Mediaset, Snam e Terna, oltre alle aste di Bot e Btp, mentre domani Mediobanca presenta il piano strategico al 2023. Prosegue l’iter della legge di Bilancio: negli Usa mercoledì audizione al Congresso del presidente della Fed Jerome Powell e l’annuncio sulle intenzioni della Casa Bianca riguardo ai dazi sull’auto europea. Tra i dati economici attesa per il Pil tedesco.
  5. A much awaited preliminary ruling of the Court of Justice of the European Union may redefine the way trademarks are registered, preventing the use of terms and categories like "computer software", considered generic and too broad and consequently conferring an uncontrolled monopoly to the trademark owner. Similarly to the case at hand, the same approach may in the future be followed for other terms which are able to recall a large scope when it comes to the identification of the specific goods and services involved in the trademark application, such as the terms "publications" or "consulting services". What are the possible consequences of the judgement?