Strumenti di accessibilità

Sr41 periodo di novembre - esonero di cui all'art. 43 dl 73 (turismo)

Gent.mi,

affinchè possiamo pagare gli sr 41 del periodo di novembre prima di Natale, dovranno pervenire entro il 17 dicembre. Ovviamente resta ferma la scadenza del 31.12 per la trasmissione ordinaria.

Di seguito un messaggio pervenuto oggi pomeriggio dalla nostra dc.

Con riferimento all'esonero di cui all’articolo 43 del decreto-legge n. 73 del 2021 riporto quanto previsto dalla norma: “Ai datori di lavoro privati dei settori del turismo e degli stabilimenti termali e del commercio nonché del settore creativo, culturale e dello spettacolo a decorrere dalla data di entrata in vigore del presente decreto è riconosciuto, ferma restando l'aliquota di computo delle prestazioni pensionistiche, l'esonero dal versamento dei contributi previdenziali a loro carico, fruibile entro il 31 dicembre 2021, nel limite del doppio delle ore di integrazione salariale già fruite nei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2021, con esclusione dei premi e dei contributi dovuti all'INAIL. L'esonero è riparametrato e applicato su base mensile”.

Con la circolare 140/2021 l'Istituto ha precisato che: "L'esonero è riparametrato e applicato su base mensile ed è fruibile entro il 31 dicembre 2021 (mese di competenza novembre 2021)".

Pertanto, il termine del 31 dicembre 2021 non rappresenta un termine decadenziale entro cui le aziende devono materialmente fruire dell'esonero in argomento, bensì il termine ordinario previsto dal legislatore per identificare il periodo di competenza (giugno/novembre) nel quale la "dote aziendale" dell'esonero (quantificata in base allo ore di ammortizzatore effettuate nel primo trimestre 2021) può essere fruita, nel limite della contribuzione dovuta.

Infatti, con la circolare 169/2021 l'Istituto ha indicato il termine entro cui è possibile presentare le domande di esonero (scad. 10 dicembre). Dopo tale termine saranno comunicati gli esiti delle elaborazioni delle singole domande, anche alla luce della disponibilità di risorse, che ricordo essere limitate.

In sostanza, la materiale fruizione dell'esonero avverrà nei primi mesi del 2022.

Cordialità,

 
 

Luigina Gagliardi

DIREZIONE REGIONALE UMBRIA

Dirigente AMMORTIZZATORI SOCIALI, INCLUSIONE SOCIALE, INVALIDITA CIVILE, CREDITO E WELFARE